OBIETTIVI
Il progetto ARHYOSA™ ha l’obiettivo di creare la prima piattaforma italiana per la gestione e il monitoraggio dei macchinari coinvolti nella produzione di idrogeno verde, adottando un approccio “as a service”. La piattaforma combina eccellenze italiane in Green Tech, AIoT e certificazione industriale per supportare la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate come EDGEAI, GENAI e XAI, la soluzione ARHYOSA™ offrirà servizi ad alto valore aggiunto, non solo di tipo tecnico, ma anche assicurativo, finanziario e previsionale. Basata su brevetti e tecnologie EaaS (Equipment as a Service), la piattaforma sarà testata su un innovativo impianto di elettrolisi progettato da AGT, che sfrutta energia rinnovabile per produrre idrogeno privo di carbonio secondo il modello Power-to-Hydrogen (P2H).
La piattaforma includerà i seguenti componenti principali, come rappresentato in figura:
- ARHYOSA CLOUD™: per il monitoraggio continuo di dati temporizzati dai macchinari Green Tech.
- ARHYOSA EDGE™: per l’elaborazione certificata di algoritmi AI in ambiente edge computing.
- ARHYOSA DLT™: per la certificazione dei dati, degli algoritmi AI e dei parametri energetici attraverso tecnologie di ledger distribuito (DLT).
Oltre all’integrazione di moduli preesistenti si prevede lo sviluppo e l’integrazione di due moduli ex novo, rispettivamente:
- ARHYOSA MAGIC™: per l’interfacciamento semantico dei macchinari, basato su digital twin e semantico e standard OPC UA™.
- ARHYOSA GEDI™: per la gestione e la distribuzione sicura degli algoritmi AI in formato Docker™ e dei dataset secondo normative europee.
ARHYOSA™ contribuisce alla decarbonizzazione di settori chiave come trasporti, industria ed energia, abilitando l’integrazione tra produzione e utilizzo di energia rinnovabile attraverso il modello Power-to-X (P2X).
RISULTATI ATTESI
L’implementazione di ARHYOSA™ offrirà benefici concreti in ambito industriale:
- Miglioramento della sicurezza sul lavoro, con una significativa riduzione dei rischi operativi.
- Ottimizzazione dei processi produttivi, grazie a un controllo qualità più preciso.
- Riduzione dei tempi di fermo macchina, grazie a un monitoraggio in tempo reale e algoritmi di intelligenza artificiale.
- Formazione avanzata, attraverso un sistema di apprendimento continuo per tecnici e operatori.
La piattaforma sarà testata su un’area pilota di produzione di Ansaldo Green Tech (partner del progetto), dove il Test Bench HMI raccoglierà dati operativi dagli elettrolizzatori, fornendo analisi rapide e individuando anomalie o precursori di eventuali problemi – e garantendo quindilo sviluppo di prodotti più affidabili e sostenibili.
ARHYOSA™ supporterà anche nuove opportunità per la filiera industriale, come servizi di certificazione per processi innovativi sviluppati in collaborazione con gli altri partner del progetto (KHE, IIS e TIC) contribuendo alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e alta efficienza energetica.
Il Test Bench HMI è una postazione di test che utilizza un’interfaccia uomo-macchina (HMI) per raccogliere e visualizzare in tempo reale i dati degli elettrolizzatori AEM. Permette agli operatori di monitorare parametri chiave come temperatura, pressione e consumo energetico, intervenendo rapidamente in caso di anomalie. Grazie a questa interfaccia, è possibile ottimizzare le performance dei prototipi, migliorando l’affidabilità e riducendo i tempi di fermo.