🗓️ 15 ottobre 2025
📍
CERSAA – Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola|
 Regione Rollo, 98, 17031 Albenga SV

Su iniziativa del CTS del Polo EASS, con l’obiettivo di favorire la conoscenza degli associati, sono organizzati open day con visite aziendali.

La prima visita è stata organizzata al Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) di Albenga, in collaborazione con il nostro associato al Polo, lo scorso 15 ottobre 2025.

La visita ha permesso di conoscere un’importante eccellenza della nostra Regione, una struttura che offre servizi nel settore agricolo ponendosi quale obiettivo principale quello di sperimentare nuove tecnologie, tecniche e prodotti per far fronte alle sfide poste da un’agricoltura in continua evoluzione e aggiornamento.

Nell’ambito dell’introduzione di nuove linee di attività e di incrementare il networking strategico del Polo, l’evento è stata anche un’occasione per promuovere lo sviluppo di collaborazioni nel settore dell’Agricoltura, catalizzando gli interessi degli operatori liguri del settore agricolo, anche grazie all’avvio nell’ambito del Polo EASS, di una nuova linea tematica, EASS Agricoltura, con l’obiettivo di realizzare un Cluster di Aziende ed Enti di Ricerca, per lo sviluppo di iniziative per favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico in settori chiave dell’agricoltura.

All’evento hanno partecipato oltre 25 rappresentanti dell’UniversitĂ , del CNR, di aziende e operatori del settore agricoltura, rappresentanti delle istituzioni e associazioni di categoria.

La visita si è articolata con il seguente programma:

Ore 14.30Accoglienza, saluti e introduzione all’open dayLuca De Michelis, Vice presidente CeRSAA
Roberto Marcialis, CTS Polo EASS
Ore 15.00Presentazione del Polo EASS e della nuova linea tematica EASS AgricolturaElisabetta Arato, Giorgio Saio
Ore 15.30Presentazione del CeRSAAGiovanni Minuto,
Federico Tinivella
Ore 15:45Visita guidata agli impianti del CeRSAAGiovanni Minuto,
Federico Tinivella
Ore 17.30Aperitivo di networking

L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative del Polo EASS, finanziato dal:
Programma Regionale PR FESR 21-27 Azione 1.1.1: Valorizzazione e supporto alla ricerca, anche in collaborazione con centri di ricerca, università e grandi imprese, all’innovazione tecnologica di prodotto e di processo e al trasferimento tecnologico, quale motore dello sviluppo regionale e del rafforzamento della competitività del territorio.