Prototipo del Progetto ARHYOSA™

Il progetto ha previsto la configurazione di tre prototipi incrementali successivi installati e configurati da MYWAI presso il partner di progetto Ansaldo Green Tech. Il setup ha richiesto la presenza di un EDGE interfacciato via OPC-UA con gli elettrolizzatori per permettere un monitoraggio in tempo reale delle sessioni. Il sistema ha consentito in tal modo la visualizzazione e l’analisi delle variabili operative critiche e l’identificazione di potenziali anomalie, offrendo una panoramica dettagliata delle performance del sistema.

Le principali funzionalità abilitate dal prototipo hanno permesso in particolare le seguenti azioni.

 

Monitoraggio e Classificazione delle Rampe di Potenza:

Il sistema è in grado di tracciare e analizzare le rampe di potenza assorbita dagli elettrolizzatori, sia in fase di incremento, sia in decremento.

Le rampe vengono classificate in diverse bande in base al tasso di variazione rispetto alla potenza nominale dell’elettrolizzatore (stimata moltiplicando il numero di celle per la potenza nominale di una singola cella, circa 5kW).

 

Monitoraggio Variabili Operative Dettagliate:

Il sistema ha permesso di visualizzare dati in tempo reale per le seguenti variabili, essenziali per la diagnosi precoce delle anomalie:

  • Corrente elettrica: Monitoraggio dell’intensità di corrente in uscita dallo stack e della corrente di produzione.
  • Temperatura: Monitoraggio delle temperature di ingresso e uscita dell’elettrolita, nonché delle temperature delle singole celle. Temperature elevate ( tipicamente sopra i 50°C) sono una causa comune di degradazione della membrana.
  • Portate di Volume: Analisi delle portate di elettrolita in ingresso allo stack (FT600 e FT610, come S0_GVL_SCADA.HIOD_610.Value e S0_GVL_SCADA.FQT_600.Value). Questi parametri influenzano la qualità delle tenute, le performance fluidodinamiche e il controllo dello scambio termico.
  • Voltaggio di Cella: Dettaglio del voltaggio di ogni singola cella ( VM_001 a VM:005, e VM_TOTAL), permettendo di identificare aumenti della resistenza ohmica o sovratensioni dovute alla degradazione deli elettrodi.

ARHYOSA™

AIoT Platform for Renewable HYdrogen OEM Services Architecture

UE NEXT GEN MIMI START 4.0

Coordinato da:

Coordinato