BEST SRL offre la possibilità di produrre fertilizzanti innovativi, come biofertilizzanti e/o biostimolanti, a partire da biomasse di origine naturale e pool di microorganismi, rispettivamente.
In particolare, BEST SRL offre il proprio know-how per mettere a punto formulazioni con attività benefiche per i terreni e le piante. Tecnologie innovative di estrazione e incapsulamento sono integrate e ottimizzate ai fini di un’agricoltura sostenibile.
BEST SRL offre la possibilità di testare direttamente su pianta, sia su scala di laboratorio sia in campo aperto, prodotti per l’agricoltura. In particolare, è in grado di effettuare caratterizzazioni fenotipiche e chimico-fisiche delle colture trattate. A tal fine, un simulatore di campo, operante in condizioni di temperatura, ventilazione, umidità e illuminazione controllate, è disponibile nei laboratori di BEST al fine di velocizzare e ridurre le prove finali in campo aperto.
BEST SRL mette a disposizione le proprie competenze e attrezzature per svolgere caratterizzazioni mirate e specifiche di matrici naturali, incluse quelle derivanti da sotto-prodotti agro-alimentari. Per quanto riguarda questi ultimi, inoltre, BEST SRL offre il proprio know-how volto all’estrazione e alla stabilizzazione di composti target, da essere poi impiegati nei settori alimentare, biomedico, cosmetico e agricolo.
In collaborazione con CCS Aosta, azienda socia di BEST SRL, è stato messa a punto una formulazione liquida contenente un pool di microorganismi benefici, opportunamente selezionati e isolati dal suolo e successivamente stabilizzati in emulsione. È stato dimostrato che la formulazione proposta presenta fino a 12 mesi di stabilità. Inoltre, presenta il valore aggiunto di favorire il benessere dei terreni e delle piante, sostituendosi ai comuni fertilizzanti chimici.