Chelab s.r.l. a Mérieux NutriSciences Company

Tipologia di ente:

Aree tematiche collegate al polo:

Core business: analisi ambientali, campionamento ambientale, monitoraggio ambientale, testing

Riproduci video

Contatti

Email:

Telefono:

Servizi

Monitoraggio ambientale

Testing e il campionamento ambientale come monitoraggio ambientale di tutte le matrici, attraverso servizi analitici per rifiuti, acque, suolo ed aria. Le nostre attività comprendono l’analisi delle acque ad uso umano, di superficie e sotterranee, dei percolati, dei suoli, dei sedimenti, dei fanghi, dei rifiuti solidi e liquidi e degli effluenti gassosi, materiali contenenti amianto(MCA) e fibre artificiali vetrose (FAV), nonché delle emissioni industriali. Forniamo inoltre supporto per la corretta classificazione dei rifiuti.

PFAS

Siamo specializzati in analisi dei PFAS in matrici ambientali attraverso screening target, non target e progetti di suspect analysis. L’esperienza decennale è rinforzata dalla partecipazione regolare a tavoli tecnici e proficiency tests, e interazioni con stakeholder e gruppi di lavoro specifici sui PFAS, relativamente ad aspetti tecnici, strumentazione, limiti e molecole monitorate. Le matrici sulle quali siamo in grado di fornire servizi sono: acqua, emissioni, schiume antincendio, rifiuti, suoli, packaging e alimenti.

Analisi delle acque

Eseguiamo le analisi per la potabilità dell’acqua in conformità al Decreto Legislativo 18/2023 (e altri recepimenti degli Stati Membri della Direttiva comunitaria sulle acque ad uso umano). Eseguiamo inoltre specificamente analisi di diversi contaminanti chimici: pesticidi, diossine, metalli pesanti. Monitoriamo la qualità dell’acqua ad uso umano anche dal punto di vista microbiologico, per esempio: virus di origine alimentare, batteri patogeni, legionella. Siamo specializzati nell’analisi delle microplastiche, di PFAS, Bisfenolo A e microcontaminanti emergenti nelle acque. Eseguiamo studi LCA finalizzati al calcolo della water footprint.

Prodotti