Futuredata S.r.l.

Aree tematiche collegate al polo: , ,

Core business: Ariadne Data-drive Material Recovery System, Economia circolare, Sostenibilità, Ottimizzazione selezione e riciclo materie prime, Critial raw materials, RAEE, UN Sustainable Development Goals.

Contatti

Email:

Telefono:

Servizi

La piattaforma Ariadne per le aziende che producono apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualsiasi genere e dimensione.

Ariadne permette di sapere quali, quanti e dove sono i numerosi materiali presenti nei rifiuti elettronici così da renderne molto più efficienti la loro selezione e riciclo. Agli occhi dei consumatori gli apparecchi nuovi sono riconoscibili dal nostro logo e da un QR-code che rimanda al sito del progetto e quello del produttore. Così l’apparecchio acquista un valore in più: quello della sostenibilità. Valore che emerge dal fatto che con Ariadne sarà possibile riciclare circa 20-25 materiali in più, che oggi vanno persi, rispetto ai 8-10 attuali, su 50-60 mediamente ivi presenti.

La piattaforma Ariadne per gli impianti di trattamento RAEE

Futuredata ha realizzato una innovativa linea di trattamento RAEE che, mediante i dati forniti dalla piattaforma Ariadne, guida in tempo reale lo smontaggio e la selezionare manuale delle parti di un apparecchio in base al materiale di cui sono effettivamente costituiti. L’elevata qualità e il valore dei materiali selezionati fa sì che in questo modo il lavoro manuale raggiunga livelli di resa più efficienti dei trattamenti meccanici. Sarà così possibile sostenere nuove filiere del riciclo di quei materiali, che pur presenti in piccole quantità, hanno un elevato valore strategico.

Prodotti