Gruppo IREN

Tipologia di ente:

Aree tematiche collegate al polo: , , ,

Core business: multiutility, sviluppo sostenibile, trattamento acque

Contatti

Email:

Telefono:

Servizi

Prodotti

Contatti

Aziende del Gruppo IREN associate al Polo EASS:

IREN S.p.a

IREN SPA è la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani, attivi nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica.
Il Gruppo Iren, è strutturato sul modello di una holding industriale  con la capogruppo Iren S.p.A., che raggruppa tutte le attività staff corporate di Gruppo, e quattro Business Unit – governate da quattro Società capofi liera – che presidiano le attività per linea di business: Reti, Ambiente, Energia e Mercato

IREN ACQUA S.p.a

Iren Acqua S.p.A. gestisce operativamente il servizio idrico integrato in 39 Comuni dell’ATO genovese, erogando acqua a circa 700.000 abitanti.

Gli acquedotti della Società annualmente immettono in rete circa 90-95 milioni di metri cubi di acqua potabile destinati a Genova e ai comuni dell’hinterland, attraverso una rete di distribuzione di 2.611 km. Iren Acqua gestisce cinque grandi impianti di potabilizzazione con una filiera di trattamento all’avanguardia nel settore. Le condotte fognarie gestite da Iren Acqua hanno una lunghezza complessiva di 608 km. Il territorio di riferimento è dotato di 45 impianti di sollevamento. All’interno del territorio di Iren Acqua sono operanti 38 depuratori e 206 Imhoff o fosse settiche.

IRETI S.p.a  

IRETI è la società del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, cercando ogni giorno con competenza e professionalità di offrire ai propri clienti efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità nei servizi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza di lavoratori e cittadini.

Con circa 20.000 km di reti acquedottistiche, 11.291 km di reti fognarie e 1.337 impianti di depurazione, Iren è uno dei più importanti operatori italiani nel settore dei servizi idrici integrati. Attraverso diverse società operative, serve 2.748.268 cittadini su 328 comuni, caratterizzandosi come il 3° operatore in Italia nel settore dei servizi idrici per numero di metri cubi gestiti.

Attraverso 8.000 km di rete Ireti Gas distribuisce gas naturale e gas di petrolio liquefatti (GPL) a quasi 715.000 clienti sul territorio nazionale, per un volume distribuito nel 2022 pari a più di 1.100 milioni di m3.

Ireti gestisce gli impianti della rete di distribuzione dell’energia elettrica nel Comune di Parma, nella Città di Torino – oltre a porzioni di rete in alcuni comuni dell’area metropolitana e della Valle Dora – e nel Comune di Vercelli, per oltre 720.000 clienti finali.

Servizi

Laboratori (UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 da ACCREDIA, LAB N° 0178)

Iren opera nel settore delle analisi ambientali e della metrologia tramite Iren Laboratori, azienda che, forte del kwow-how acquisito per attività di controllo interne, offre alle società del Gruppo e a clienti terzi la propria competenza, per attività di: campionamento, analisi, taratura strumenti, ispezione e consulenza.

In questi anni sono stati realizzati diversi studi e ricerche in campo ambientale in collaborazione con la Fondazione AMGA, le Università, i Centri di ricerca, l’Istituto Superiore di Sanità e altri operatori, sia italiani che stranieri, oltre alle aziende del Gruppo Iren S.p.A.

Centro metrologico

Il Centro Metrologico di Iren Laboratori esegue attività di taratura presso i propri laboratori su una vasta gamma di strumenti di misura, portatili e online. Le tarature vengono eseguite sulla base di procedure interne che garantiscono la riferibilità delle misure. Il risultato è l’emissione di un Rapporto di Taratura con attestazione di conformità ai criteri definiti dal cliente.

Progetti di Innovazione e Ricerca

Dalla collaborazione con Università, Centri di Ricerca, Poli d’innovazione, startup numerosi sono i progetti in cui il Gruppo è coinvolto. Iren è la prima multiutility italiana per numero di progetti di ricerca co-finanziati a livello europeo, nazionale e regionale.