Ticass s.c.r.l.

Tipologia di ente:

Core business: Innovazione, trasferimento tecnologico

Contatti

Email:

Telefono:

Servizi

Servizi alle imprese

Organizzazione di progetti di ricerca e sviluppo
Coordinamento, assistenza e gestione nella stesura e presentazione di progetti di ricerca o d’innovazione tecnologica – oltre che nella definizione, dove richiesto, del partenariato.

Consulenza
Consulenza tecnica di affiancamento rispetto alle tematiche diversi settori: industriale, chimico, energetico e ambientale.

Laboratori -> https://www.ticass.it/aree_tematiche/eass-lab-net/
Ticass si avvale di EASS Lab.Net, una rete di laboratori in grado di fornire servizi tecnico-ambientali (campionamenti, monitoraggio e analisi, caratterizzazione dei materiali) e servizi di consulenza avanzata (progettazione, simulazione, supporto per certificazioni e documentazione tecnica).

Ricerca

Ticass svolge attività di ricerca in collaborazione con le strutture partner, promuovendo e coordinando attività di ricerca finalizzate allo sviluppo, innovazione e al trasferimento tecnologico di eccellenza in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Formazione

Costruzione di corsi interni con diverse finalità:
  • Corsi di aggiornamento per personale dipendente: professionalizzanti, sulla sicurezza, sull’igiene e sulla protezione negli ambienti di lavoro.
  • Corsi tecnici di specializzazione: finalizzati alla formazione di nuove competenze per neoassunti o dipendenti, con pacchetti formativi da 1 a 5 giorni.

Prodotti

Training Framework per progetti

Il “Training Framework” è offerto da TICASS a supporto della comunicazione, disseminazione e ‘capacity building’ in progetti di ricerca e innovazione.

Consiste in:
  • una sezione da inserire nel sito web del progetto, come il catalogo di moduli formativi ritenuti utili – comprendente i metadati dei moduli con l’indicazione del contenuto, dell’autore/i e altre informazioni rilevanti, e il link per accedere ai moduli formativi stessi.
  • la piattaforma di formazione, che ospita l’intero pacchetto formativo e che supporta e gestisce le azioni formative;
  • le unità formative stesse, anche come materiale e-learning, fruibile secondo diversi formati (webinar, presentazioni multimediali, ecc.).


Il Training Framework è personalizzabile a seconda delle esigenze dei progetti e può comprendere, ad esempio un primo livello di “Background Knowledge” inteso come l’organizzazione di materiale formativo relativo ai principali temi del progetto, utile per migliorare la conoscenza reciproca e la cooperazione all’interno del partenariato e per facilitare al meglio il trasferimento dei risultati del progetto per il pubblico target.

Contatti