Resilienza Urbana Now-Casting del rischio di allagamento.
Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione – Bando 2020
RUN riguarda lo sviluppo di un servizio di now-casting del rischio di allagamento in presenza di piogge intense, grazie alla messa in campo di tecnologie IoT da un lato, e strumenti di analisi dello spazio costruito e Big Data dall’altra.
n.pisani@colouree.com
Programma di finanziamento
Obiettivi
Di fronte alla crescente necessità di sviluppare capacità di gestione e di reazione sempre più efficaci ai fenomeni di allagamento nelle nostre Città, i principali attori IREN ed AMIU in partnerariato con le aziende innovative Artys, Colouree e Darts, hanno dato avvio al progetto RUN. RUN Resilienza Urbana Now-Casting riguarda lo sviluppo di un servizio di now-casting del rischio di allagamento in presenza di piogge intense, grazie alla messa in campo di tecnologie IoT da un lato, e strumenti di analisi dello spazio costruito e Big Data dall’altra. Elemento d’innovazione di RUN è la capacità non solo d’indicare il pericolo connesso alle piogge con un livello di dettaglio fino alla scala del singolo quartiere, ma di sviluppare la capacità di riconoscere in quello stesso quartiere la presenza di attività o situazioni particolarmente esposte, quali scuole, attività commerciali, parcheggi interrati, etc; restituendo così anche un livello di rischio. La capacità di now-casting e di interpretazione delle specificità dei contesti in cui i fenomeni piovosi avvengono offre quindi un evidente vantaggio nel supporto alle decisioni e al coordinamento delle risorse in un orizzonte di emergenza e di risorse limitate.