100KTREES

100KTREEs implementa strumenti e servizi basati sull’integrazione di dati ground-based e dati satellitari utili per i decisori e le municipalità a pianificare e gestire il verde urbano e in particolare gli alberi

Programma di finanziamento

Co-finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon Europe contratto N. 101082551 (EUSPA -EU Agency for the Space Programme).

Obiettivi

L'ambizione del progetto HORIZON Europe 100KTREES è quella di rendere le città un luogo migliore e più sano in cui vivere, incoraggiando i comuni a piantare più alberi e a ottimizzarne l'impatto. 100KTREEs svilupperà strumenti di mappatura e modellazione per ottimizzare la piantumazione degli alberi e monitorarne lo stato di salute, sulla base dei dati satellitari del programma spaziale Copernicus dell'UE e dei dati in situ. Assegnando un valore monetario agli attributi chiave di un albero, come l'assorbimento dell'inquinamento, l'effetto rinfrescante, l'abbattimento del rumore, la riduzione del rischio di inondazioni e l'aumento della biodiversità, saranno sviluppati diversi casi aziendali per le nostre due città partner. Sofia (Bulgaria) e Copenaghen (Danimarca) sono i due casi d'uso metropolitani in cui l'approccio tecnico e socioeconomico di 100KTREES sarà testato e dimostrato. Il team sosterrà le città mappando gli alberi esistenti e mostrando un solido Business Case per la piantumazione di nuovi alberi, oltre ad attrarre sponsorizzazioni da parte di terzi per realizzarlo.

Coordinatore

DHI

Partner