Advanced technologies and robotic solutions for precision agriculture and for reforestation

Progetto appartenente allo Spoke 3 del PNRR “RAISE” Robotics and AI for Socio-economic Empowerment Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.5 – Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”

Il progetto nel quale Info Solution è coinvolta riguarda la tematica dell’agricoltura di precisione ed ha come obiettivo la realizzazione di un veicolo autonomo equipaggiato con un sistema percettivo ed un braccio robotico, in grado di automatizzare le operazioni di potatura invernale delle piante di vite.

Programma di finanziamento

Il progetto RAISE è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Obiettivi

In questo progetto il contributo di Info Solution consiste nella realizzazione del veicolo autonomo per la potatura automatica dei vigneti ed in particolare nella realizzazione un innovativo sistema di navigazione basato sui laser lidar multipiano di bordo veicolo. Il sistema per la guida autonoma supera il problema specifico dei i filari di vite che cambiano forma continuamente nel tempo e consente una navigazione “su mappa ignota” in questo scenario operativo. Sopra il robot viene installato un sistema sensoriale e robotico sviluppato da IIT in grado analizzare la struttura della pianta ed effettuare le corrette potature automaticamente. IIT sperimenterà il sistema anche sul suo robot su zampe.

Coordinatore

IIT

Partner