Agridron

Programma Operativo FESR Regione Siciliana 2014/2020, Asse 1, Azione 1.1.3

Il progetto prevede la realizzazione di un robot mobile terrestre innovativo per l’agricoltura di precisione. Il robot è in grado di muoversi autonomamente e perlustrare un campo coltivato acquisendo informazioni integrate per fornire una mappatura dettagliata dello stato di salute e di crescita dei frutti a livello di singola pianta.

Programma di finanziamento

Programma Operativo FESR Regione Siciliana 2014/2020, Asse 1, Azione 1.1.3 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”.

Obiettivi

In questo progetto Info Solution sviluppa un robot mobile adatto a muoversi in campi coltivati. Il sistema per la guida autonoma rende il veicolo in grado di muoversi senza pilota lungo un percorso stabilito su mappa nota, orientandosi ed evitando collisioni con ostacoli fissi e mobili, imprevisti o previsti. È il veicolo stesso, in fase di installazione, che rileva la mappa del campo all’interno del quale dovrà spostarsi. Il veicolo monta un pool di sensori realizzati da Morpheos ed Easy Sport per il monitoraggio di parametri chimico-fisici (temperatura, umidità, luminosità, pressione), sensori a stato solido per la rivelazione di gas (monossido e biossido di carbonio, associati alla presenza di incendi incipienti) e un innovativo sensore iperspettrale orientato da visione artificiale in grado di inquadrare i grappoli d’uva e ricavare informazioni sullo stato di salute e maturazione.

Coordinatore

Partner