DIS4SME

Data Interoperability Skills for SMEs

DIS4SME sviluppa un’offerta formativa per l’aggiornamento di tecnici e manager delle PMI sul tema dell’interoperabilità dei dati geografici. Il progetto organizza corsi gratuiti (on-line e in presenza) in 5 paesi dell’UE allo scopo di favorire la transizione digitale delle imprese e aprirle a nuove opportunità di business.

Programma di finanziamento

Co-finanziato dal programma dell’Unione Europea Digital Europe contratto N. 101100762 (Agenzia HaDEA - European Health and Digital Executive Agency)

Obiettivi

L'obiettivo principale di DIS4SME è quello di fornire alle PMI le competenze necessarie per orientare le loro strategie e i loro piani di Trasformazione Digitale intorno all'interoperabilità dei dati, come fattore abilitante di tutte le aree chiave affrontate dal Programma Digital Europe. I manager e i dipendenti delle PMI si trovano ad affrontare diversi gap di conoscenza sui temi emergenti della Trasformazione Digitale, non solo per quanto riguarda le tecnologie, ma soprattutto per quanto riguarda le politiche sui dati. Concetti come spazi di dati e insiemi di dati ad alto valore sono due esempi di fattori trainanti in diversi scenari di economia dei dati, che hanno un impatto sull'intera società e in particolare sulle imprese e sulle PMI. Il progetto prevede la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione a breve termine per l'aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro, con particolare attenzione ai managers e ai dipendenti delle PMI. I corsi saranno progettati congiuntamente dai partner del consorzio ed erogati in modalità blended.

Coordinatore

Partner