Sustainable environmental caring and protection technologies

Progetto appartenente allo Spoke 3 del PNRR “RAISE”

Il progetto riguarda la predisposizione di procedure per il mapping di scosse sismiche e delle loro conseguenze alla scala urbana e l’esplorazione automatica di edifici di pregio pre e post sisma con droni e veicoli autonomi a terra.

Programma di finanziamento

Il progetto RAISE è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Obiettivi

In questo progetto Info Solution realizza un sistema per la guida autonoma di un robot mobile che svolge le sue missioni in scenari pre e soprattutto post sisma. Il sistema di navigazione è in grado di pilotare il robot in uno scenario dove sono presenti macerie, crolli ed aperture nel pavimento, quindi particolare attenzione viene data all’affidabilità ed alla sicurezza. Il robot viene equipaggiato con sensori per il monitoraggio dell’integrità strutturale delle costruzioni ed affiancato da un drone volante messo a disposizione da UniGE. I dati sismici e quelli raccolti dai robot saranno analizzati da sistemi intelligenti appositamente predisposti da UniGE per la progettazione di interventi conservativi precisi (pre-sisma) o la messa in sicurezza (post sisma). L’utilizzo di robot consente di esplorare le aree di interesse senza la necessità di impiegare persone in zone soggette a crolli. Il sistema sensoriale sarà sperimentato anche su robot “su zampe” realizzato da IIT che consente l’accesso alle zone più difficili. Un cruscotto di consultazione dedicato viene realizzato da ETT.

Coordinatore

Partner